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Persone

Riorganizzazione del Gruppo e Relazioni Industriali
L’integrazione e la riorganizzazione delle attività del Gruppo hanno avuto l’obiettivo, da un lato, di semplificare la struttura societaria e, dall’altro, di ridurre costi e duplicazioni.

Tale percorso è stato realizzato salvaguardando livelli occupazionali, un modello sostenibile di gestione delle persone e attraverso un dialogo costante con le organizzazioni sindacali.

Nel 2018 è divenuto operativo il nuovo modello commerciale che ha interessato oltre 10.000 colleghi, di cui circa il 30% ha assunto nuovi ruoli professionali9, ed è stato accompagnato dalla chiusura, a motivo di sovrapposizioni e diseconomie, di oltre 500 sportelli.

Anche le attività di private e investment banking sono state riorganizzate al fine di creare centri specialistici di eccellenza rispettivamente in Banca Aletti e in Banca Akros. Ciò ha offerto a diversi colleghi la possibilità, grazie a importanti investimenti formativi, di intraprendere percorsi professionali alternativi e di sviluppare nuove competenze e professionalità.

I cambiamenti organizzativi impattano sulla vita delle persone e sono stati perciò accompagnati da un costante dialogo con le organizzazioni sindacali con cui si sono sempre cercate soluzioni orientate a conciliare le esigenze aziendali con gli obiettivi professionali e personali dei dipendenti.

Principali rischi

MODALITÀ DI GESTIONE/POLITICHE PRATICATE

Conflittualità fra le parti sociali

Confronto continuo e negoziazione con le Organizzazioni Sindacali

Modello organizzazione del lavoro non adeguato

Revisione del modello commerciale, snellimento della struttura societaria e migliore impiego delle persone

Resistenze al cambiamento organizzativo

Gli interventi organizzativi vengono accompagnati sia da un confronto con le OOSS sia da percorsi di accompagnamento e di formazione dei dipendenti coinvolti

9 Per ulteriori approfondimenti si rimanda al tema Sviluppo, coinvolgimento e benessere del personale.