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Clientela e Territorio

Internazionalizzazione e Sviluppo delle Imprese
La crescita delle imprese italiane è un tema di forte rilevanza per il Paese e allo stesso tempo rappresenta una grande opportunità di business per un gruppo bancario come Banco BPM.

Il Gruppo si propone come partner di riferimento per le imprese, in particolare per le mid-cap7, affiancandole nel loro percorso di crescita in Italia e all’estero. Grazie alla stretta collaborazione tra Banca Akros e la divisione Corporate della Banca, il Gruppo è in grado di assistere le aziende attraverso un’offerta completa e integrata.

7 Aziende di media capitalizzazione quotate in borsa.

Per supportare le imprese nello sviluppo delle attività all’estero, Banco BPM ha evoluto il proprio modello di servizio da una presenza fisica sulle principali piazze internazionali ad una piattaforma digitale che, collegandosi a banche corrispondenti e leader nei rispettivi paesi, garantisce un servizio eccellente e opportunità relazionali a costi sostenibili insieme a un costante presidio dei rischi. Tale piattaforma consente di ampliare l’offerta nei confronti delle imprese, accostando l’accesso ai mercati esteri alle tradizionali soluzioni di finanziamento.

A livello di Gruppo a fine 2018 il totale dei finanziamenti alle imprese è di circa € 588 mld, in leggera crescita rispetto al 2017 (+1,4%), rappresenta oltre il 57% dei crediti verso i clienti e circa il 36% dell’attivo di Gruppo.

Le strategie creditizie del Gruppo hanno avuto l’obiettivo di individuare i settori con prospettive di sviluppo interessanti e, al contempo, una rischiosità contenuta. I settori privilegiati nel corso del 2018 sono stati il manifatturiero (trainato dall’export), il commercio al dettaglio e la logistica (trainati dalla dinamica positiva dell’e-commerce) oltre all’agricoltura, supportata da tutte le filiere del made in Italy. Il settore del Real Estate è stato valutato ancora critico, sia a causa delle prospettive di sistema che dell’elevata concentrazione nel portafoglio crediti della Banca.

Relativamente alle aziende di medio-grandi dimensioni (fatturati superiori ai € 75 mln) nel 2018 sono stati erogati nuovi crediti per circa € 10 mld (+30% rispetto al 2017), di cui il 60% a fronte di operazioni che hanno riguardato progetti di finanza straordinaria.

Rientrano in tale ambito le erogazioni per interventi infrastrutturali realizzati in project financing pari a € 440 mln e i finanziamenti dedicati allo sviluppo internazionale delle imprese pari a circa € 800 mln.

Quest’ultima tipologia di finanziamento ha riguardato operazioni:
  • di breve termine (fino a 15 mesi) quali acquisti materie prime/semilavorati e altri costi necessari per i beni e/o i servizi oggetto di esportazione;
  • di medio-lungo termine quali l’acquisto di beni strumentali, gli studi di fattibilità per l’apertura di sedi all’estero, l’acquisizione di società estere, l’ampliamento di strutture produttive e altre iniziative di sviluppo attraverso il finanziamento di attività materiali (es: acquisto, riqualificazioni e rinnovo di impianti e attrezzature) e immateriali (es: attività promozionale, ricerca e sviluppo, consulenze specialistiche, marchi e brevetti, ecc.) delle società clienti.

Lo sviluppo dell’export italiano sostenuto dal Gruppo ha avuto particolare vivacità in aree e paesi in via di sviluppo come India e Nord Africa, con una crescita media annua superiore al 50%.

Particolare attenzione è stata posta alla formazione dei colleghi che si relazionano con le imprese e ha interessato tutti i livelli organizzativi e ha riguardato sia lo sviluppo di capacità manageriali e relazionali, sia il potenziamento di competenze tecniche.

Un contributo alla crescita delle imprese clienti è stato offerto anche tramite la possibilità di partecipare a business community con opportunità di business sia in Italia, sia all’estero e a percorsi di management e finanza volti a stimolare innovazione e crescita aziendale.

DESCRIZIONE

OBIETTIVI

SOGGETTI COINVOLTI DA BANCO BPM

BENEFICI PER L’IMPRESA

YOULOUNGE

La business community internazionale di Banco BPM per i Clienti Imprese

Promuovere i prodotti e servizi delle aziende clienti; svilupparne le opportunità di business in ambito import ed export; stringere relazioni commerciali con primarie banche nel mondo.

La community di Banco BPM annovera 251 aziende clienti, di cui 225 Retail e 26 Corporate.

Partecipando alla “Trade Club Alliance”, network composto da 13 Banche internazionali, l’impresa entra in connessione con le esigenze di acquisto/vendita di tutti i membri delle community afferenti le singole Banche aderenti.

YOUWORLD

Il portale informativo di Banco BPM per il commercio estero

Fornire alle aziende clienti un set di informazioni relative al commercio estero, organizzate per paese, tipologia di merce o servizi trattati.

Le aziende fruitrici sono 1.248, di cui 1.172 Retail e 76 Corporate.

Disporre di informazioni costantemente aggiornate sui paesi esteri relativamente a import/export, quadro politico-istituzionale, norme doganali e fiscali, adempimenti contrattuali, oltre a linee guida per il commercio nel paese prescelto e a contatti con istituzioni finanziarie locali, potenziali fornitori o acquirenti esteri.

YOUTRADE FINANCE

la piattaforma di Banco BPM per l’operatività merci in via telematica

Semplificare ed ottimizzare il rapporto tra Banca e il cliente impresa operante sui mercati esteri.

420 contratti sottoscritti dalle imprese clienti.

Gestire lo scambio di documenti digitali tra Banca e cliente, attraverso procedure guidate e costantemente tracciate, in grado di assicurare la massima sicurezza (es. utilizzo della firma digitale) garantendo la riduzione dei tempi e il monitoraggio dello stato di lavorazione della pratica da parte del cliente.

LEAN THINKING

Partnership con l’Osservatorio “ICRIOS” di Uni Bocconi sul “Lean Thinking”

Favorire l’innovazione organizzativa e gestionale delle imprese attraverso la diffusione del modello manageriale “lean”.

Campione di imprese clienti che hanno adottato l’approccio “lean”, in vari settori di attività.

L’adozione del metodo “lean” porta a una razionalizzazione delle risorse e dei processi aziendali attraverso un percorso di sperimentazione e progressivo efficientamento delle dinamiche non solo produttive dell’impresa, con relativo miglioramento di alcuni financial.

ELITE

Progetto formativo biennale (2017-2019) per le imprese in partnership con Borsa Italiana e in collaborazione con Banca Akros

Supportare le aziende clienti nel fornire competenze finanziarie utili a concretizzare i loro progetti di crescita e sviluppo.

47 società clienti del Gruppo con importanti prospettive e progetti di sviluppo, tra cui la quotazione.

Offrire alle aziende l’accesso ad un network internazionale; fornire competenze finanziarie circa la disponibilità di fonti di finanziamento diversificate attraverso un percorso formativo dedicato; favorire collaborazioni attraverso la creazione di contatti utili tra aziende e investitori.

Dati al 31 dicembre 2018

Principali rischi

Modalità di gestione/POLITICHE PRATICATE

Il mancato sviluppo del tessuto imprenditoriale incide negativamente sul sistema Paese e quindi anche sul settore bancario.

Attività di origination su clienti attuali o prospect, analisi fondamentale su aziende non quotate allo scopo di identificare eventuali opportunità di business.

Offerta integrata di soluzioni specifiche per ogni esigenza di business anche grazie a importanti partnership a livello italiano e internazionale.

Possibile insuccesso delle operazioni supportate, con conseguente danno per il Gruppo e i clienti.

Dialogo costante e trasparente con le aziende clienti, offerta di servizi e strumenti finanziari coerenti con le esigenze dei clienti e analisi accurata dei rischi.

Rischi legati all’operatività in Paesi esteri

Appoggio delle operazioni sulle banche estere leader nei rispettivi paesi in grado di presidiare i rischi e le opportunità a livello locale.